Bioarchitettura

Costruire in modo naturale

Cos’è e come possiamo farla finalmente entrare nelle nostre vite e, soprattutto, nelle nostre case?

Bioarchitettura
La Bioarchitettura® è l’insieme delle discipline che attuano e, contemporaneamente, presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse, la Bioarchitettura® tende alla conciliazione ed alla integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali. Tutto ciò al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura. La novità della Bioarchitettura® non risiede dunque nella specificità delle singole discipline, quanto nelle connessioni capaci di determinare una visione olistica del territorio e della qualità architettonica
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura® (INBAR), ente morale senza fini di lucro, è un’associazione culturale tra professionisti iscritti ai rispettivi Albi professionali che, da oltre un ventennio, svolge in Italia un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni. I soci, dopo aver frequentato il corso base, si impegnano in una formazione continua, in modo da tenersi aggiornati su quanto riguarda la sostenibilità e l’efficienza energetica.

L’Istituto è articolato a livello territoriale in sezioni provinciali che promuovono le tesi della Bioarchitettura® nelle diverse realtà locali mediante consulenze a Enti ed Istituzioni Pubbliche e private. Inoltre svolgono una intensa attività di informazione (convegni, seminari, tavole rotonde, viaggi studio, ecc.), formazione nei confronti di professionisti, studenti, funzionari pubblici e privati (organizzando Corsi di perfezionamento e laboratori progettuali, la cui frequenza consente l’accesso all’Elenco Nazionale Esperti in Bioarchitettura®) ed effettuando attività di certificazione degli interventi edilizi (certificazione in itinere o certificazione post) e delle competenze professionali.