CasaClima

Comfort e risparmio energetico

“CasaClima” non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico.


CasaClima

CasaClima è sinonimo di una costruzione di qualità, energeticamente efficiente e con ambienti di vita confortevoli e vivibili.
Una CasaClima è un edificio caratterizzato da un ridotto fabbisogno di energia, garantito da un elevato isolamento termico di pareti, coperture, solai e finestre.
Una CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione.
A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti.
La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, CasaClima A o CasaClima B.

CasaClima Gold ha la migliore efficienza energetica avendo un fabbisogno termico minore di 10 kWh per metro quadro e per anno. E’ detta “Casa da un litro” perché in anno consuma un solo litro di gasolio per ogni metro quadro di superficie abitata o 1 metro cubo di metano.

CasaClima A è una casa che ha un fabbisogno energetico fino a 30 kWh per anno e per metro quadro ovvero “casa da 3 litri” di gasolio o 3 metri cubi di metano.

CasaClima B è una casa che, avendo un fabbisogno minore di 50 kWh per anno e per metro quadro, può essere definita “case da 5 litri”.

Classi energetiche

CasaClima Diagramma Consumi certificazione energetica

Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l’energia complessiva impiegata. La strategia per una progettazione che recepisca in pieno la filosofia CasaClima prevede infatti di:

  • costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
  • coprire il fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.

Chi si orienta verso una CasaClima può contare su numerosi vantaggi che riguardano sia la qualità della vita che l’aspetto economico, perché una CasaClima ha costi energetici molto ridotti.

Da ricordare è che questo concetto non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di immobili esistenti, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.

Elementi di base di una CasaClima
  • una struttura compatta
  • un alto grado di isolamento termico della superficie esterna
  • finestre altamente isolanti
  • ermeticità
  • assenza di ponti termici
  • utilizzo dell’energia solare
  • impiantistica ottimale
  • realizzazione accurata
Targa CasaClima A