Green Building USA. trend in crescita

Da un sondaggio McGraw-Hill, l’efficienza energetica sta diventando uno standard nell’edilizia residenziale

Secondo il sondaggio, SmartMarket, di McGraw-Hill Construction, che prende in esame il mercato dell’edilizia residenziale, l’80% dei costruttori intervistati afferma che le caratteristiche di alta efficienza sono ormai pervasive nelle nuove abitazioni, le quali vengono costruite in modo molto più sostenibile rispetto a quanto accadeva soltanto due anni fa.

pastedgraphic-2Percezione migliorata
Sono i clienti stessi a richiedere case “green” in grado di ridurre le loro bollette energetiche. Questo tipo di richiesta è aumentato in maniera vertiginosa negli ultimi due anni. Il rapporto stima che la quota di mercato delle abitazioni sostenibili negli Stati Uniti aumenterà dal 29% al 38% entro il 2016. L’anno scorso si attestava al 17%. Il sondaggio individua come fattore determinante per questa crescita il fatto che i costi più elevati per i green building siano oggi indicati come un ostacolo dai costruttori in una percentuale molto più bassa, rispetto a quanto emerso da un simile sondaggio condotto nel 2008.

us-green-buildingMolta attenzione alla qualità dell’aria
Il sondaggio afferma anche che i consumatori vogliono case ad alta efficienza non solo perché permettono di risparmiare denaro, ma anche perché garantiscono una maggiore qualità dell’aria. Su questo tema, l’attenzione dei costruttori edili è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Il 95% delle imprese che costruiscono edifici con grandi volumi dichiara di impegnarsi sempre per includere sistemi e strumenti che migliorino la qualità dell’aria indoor.

Fonte: Casa e Clima

Non è possibile commentare.