Green economy: dall’edilizia sostenibile un traino per la crescita

Secondo una ricerca della Fondazione Impresa il 57% degli italiani ha realizzato interventi per rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico.

Secondo l’indagine, effettuata su un campione di 600 soggetti, il 34,4 % degli italiani ha cercato informazioni sulla classe energetica della propria casa.

Degli italiani che hanno effettuato interventi di miglioramente dell’efficiena energetica, la grandissima maggiornaza degli stessi (83,4%) lo ha fatto per ottenere un vantaggio economico, il 14% per contribuire alla protezione dell’ambiente e una piccola parte (2,6%) lo ha fatto perchè ha potuto usufruire degli incentivi pubblici.

Degli italiani che non hanno effettuato alcun intervento di risanamento, oltre la metà non era interessata, altri perché è troppo oneroso o perché non sa a chi rivolgersi o come intervenire.

Gli italiani che hanno ricercato informazioni sulla classe energetica della propria abitazione risultano, dall’indagine essere i cittadini tra i 35 e i 54 anni (45,6%), in possesso di un titolo di studio alto (35,5%) e residenti nelle regioni centrali (37,0%).

Fonte: Fondazione Impresa

Non è possibile commentare.