Vitoria-Gasteiz Capitale Verde Europea 2012
Vitoria-Gasteiz, capitale dei Paesi Baschi, in Spagna, è stata la Capitale Verde Europea per il 2012, ed è stata la prima città dell’area mediterranea ad aver conseguito questo titolo, seguendo a ruota Stoccolma (capitale nel 2010) e Amburgo (nel 2011). Oggi nelle aree urbane si concentra la maggior parte della popolazione mondiale, ed è proprio in tali zone che si vivono le maggiori e più determinanti scelte e sfide ambientali e sostenibili, mirate a riunire impegno ed innovazione per risolvere dette problematiche. La Commissione Europea ha istituito il riconoscimento Capitale Verde Europea proprio per promuovere, diffondere e premiare questi sforzi.
Fondata nel 1181, è la seconda città dei Paesi Baschi per dimensioni, dopo Bilbao; ha circa 240.000 abitanti. Vitoria-Gasteiz è formata da cerchi concentrici, intorno al nucleo originario. La Green Belt (cintura verde) è un’area semi-naturale, in parte derivata dalla bonifica di aree degradate, che circonda il centro e porta il verde in città. Tutt’intorno, il terzo cerchio è dominato da foreste e montagne.
La città ha una proporzione molto alta di aree verdi pubbliche, considerando che tutta la popolazione vive in un grande spazio aperto verde di raggio pari a 300m. Numerose misure sono in atto per cercare di rendere ancora meno impattante la vita di questa città sull’ecosistema locale: monitoraggio di flora e fauna, creazione di aree verdi educative, riduzione dell’inquinamento luminoso, investimenti per la riduzione del consumo d’acqua pro-capite, e molto altro ancora.
Quali sono le caratteristiche della città, green inside e green outside? Eccone alcuni punti fondamentali.
Così la città intende diffondere le best practices che vi son nate, per condividerle e divulgarle. Vi è una esposizione centrale nel Palazzo Europa, che anche tramite una mostra interattiva mirata a coinvolgere la cittadinanza attraverso la partecipazione, mostra quali sono state i miglioramenti perseguiti nel campo ambientale nella città, e quali le azioni in campo da ultimare: lo spazio è creato per incentivare dibattiti e riflessioni e sensibilizzazione sulla qualità urbana locale. Le “Fabbriche Verdi” sono le strutture con interesse ambientale, centri civici, impianti di trattamento acque reflue o rifiuti, ma anche aziende private e istituzioni, che lavorano quotidianamente per incrementare e sviluppare nuove iniziative green. La promozione del turismo sostenibile trova numerosi consensi grazie alla risorse naturali ed alle aree protette di interesse internazionale, presenti in zona.
LA SMART CITY E LE RIFLESSIONI SULLO SPAZIO URBANO
Grazie alla predisposizione di settimane tematiche, il programma è stato incentrato sulla consapevolezza, sensibilizzazione ed informazione su quattro ambiti specifici: sfide e soluzioni energetiche, la settimana verde europea, la mobilità sostenibile e il futuro di territorio, biodiversità, paesaggio e cibo. L’Agenda 21 scuola è un programma ce l’Amministrazione ha sviluppato negli ultimi tempi per ampliare il numero dei destinatari, tramite un coinvolgimento attivo della popolazione, anche di quella più giovane, per la realizzazione della città verde del futuro.
Numerosi sono inoltre i seminari ed i convegni che si sono tenuti e continuano a tenersi in questa città, coinvolgendo esperti locali ed internazionali su i cambiamenti in atto, e la transizione verso una nuova economia a basse emissioni.
COINVOLGIMENTO DEGLI ABITANTI
Numerose iniziative per il verde urbano intendono incrementare la partecipazione volontaria di cittadini, enti ed associazioni alle iniziative sostenibili, coinvolgendoli attivamente ed innescando sia meccanismi mirati a promuovere l’educazione, la diffusione e sensibilizzazione di tematiche ambientali. Inoltre l’Amministrazione propone un Patto Verde per le aziende, le imprese e le organizzazioni, invitandoli ad aderire con impegni chiari e rivedibili ogni anno, in modo da riflettere l’impegno a migliorare l’ambiente, ognuno con i propri mezzi, ma con l’obiettivo comune di muoversi verso un’economia a basse emissioni di carbonio: si tratta di un Patto per attivare forum di dialogo e lo scambio di buone pratiche commerciali.
CITTA’ CHE COSTRUISCE PONTI
Nominata Capitale verde il 15 dicembre 2011 a Bruxelles con una cerimonia ufficiale, Vitoria-Gasteiz celebra il 2012, anno speciale per l’ambiente perché a Rio de Janeiro si è celebrata la seconda edizione del Summit della Terra, 20 anni dopo la prima edizione. In tale conferenza, la città basca ha promosso un accordo tra le città europee e quelle latino-americane per costruire insieme una dichiarazione comune di città sostenibili.
Questo e numerosi altri eventi muovono il cuore di questa Green Capital, che intende restare un punto di riferimento forte per le tematiche ambientali e sostenibili.
Fonte: Architettura sostenibile